Key4biz

Testo e computer

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2005
Pagine 256
ISBN 88-430-3425-1 
Prezzo 21.80

 

In che modo il computer può aiutarci a comprendere come funziona la nostra lingua? Cosa significa analizzare un testo con l’aiuto di un calcolatore? In che misura possiamo estendere le potenzialità del computer rendendolo capace di interagire con gli utenti umani nella loro lingua?

 

Queste e altre domande sono l’oggetto di indagine della linguistica computazionale, una disciplina che ha al suo centro proprio il rapporto tra lingua e computer.

 

Il libro fornisce gli elementi di base della linguistica computazionale partendo da un interesse primario per il testo, la sua struttura e il suo contenuto.

 

Il volume propone una sintesi equilibrata e accessibile tra sapere e fare, nozioni di base e loro applicazione, ed è destinato in primo luogo agli studenti delle facoltà umanistiche e scientifiche interessati all’interazione tra scienze umane e informatica, ma anche agli studiosi che vogliano imparare a usare il computer come strumento di ricerca sul linguaggio.
(dalla quarta di copertina)

 

Alessandro Lenci è ricercatore presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Pisa e insegna Linguistica computazionale presso il corso di laurea in Informatica umanistica del medesimo ateneo.

 

Simonetta Montemagni è prima ricercatrice presso l’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa e insegna Informatica per le scienze umane presso l’Università di Ferrara.

 

Vito Pirrelli è primo ricercatore presso l’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa e insegna Informatica di base per le discipline umanistiche presso l’Università di Pavia.

 

Exit mobile version