BIBLIOTECH
Liguori, Napoli 2005
Pagine 212
ISBN 88-207-3806-6
Prezzo 14.50
In questo volume, diversi contributi disciplinari – dalla sociologia della conoscenza alla storia sociale, dalla mediologia all’antropologia, alla psicologia culturale – sono chiamati in causa per riconnettere la cultura dell’infanzia e della televisione alle altre dimensioni della vita umana, della storia individuale e collettiva.
In questo approccio ad ampio spettro si muove dalla comprensione e dalla valorizzazione del punto di vista dei bambini e delle bambine, mettendo in guardia il lettore dalla tentazione di interpretazioni deterministiche e riduzioniste del problema, pur senza rinunciare ad individuare strategie e proposte concrete per la pratica educativa e le sue quotidiane esigenze.
Questo libro si rivolge a tutti coloro che sono o saranno impegnati nell’educazione dell’infanzia, agli studenti e ai professionisti dei media, oltre che a quanti desiderano riflettere sull’esperienza della televisione, dell’apprendimento e della comunicazione fra generazioni nelle contemporanee società complesse.
(dalla quarta di copertina)