Key4biz

Internet e politica 2005

BIBLIOTECH


BMC Edizioni, Roma
Pagine 134
ISBN 88-8748-6204
Prezzo 18.00

 

Prefazione di Romano Prodi

 

Il mondo di Internet questa volta è diventato davvero grande.

Internet non è un canale di comunicazione come la televisione, i giornali, i comizi o i manifesti. Internet non è uno, ma è tanti canali diversi. 
Internet non solo crea collegamenti, ma, permette, in modo del tutto nuovo, di portare alla luce talenti nascosti, di dare loro la possibilità di “essere lì”, di sentirsi al centro, di sentirsi “inclusi”, anche se non fisicamente, in un progetto politico.

 

La politica se ne è accorta e cerca con grande determinazione di farne parte, e non solo per mandare messaggi, ma anche per ascoltare, discutere, stimolare forze, organizzarle, raccogliere risorse. 
Questo libro di Luca Longo e Stefano Gazziano è perciò davvero prezioso.
(dalla prefazione)

 

Questo libro non è rivolto solo a chi direttamente e personalmente partecipa a campagne elettorali come informatico, che, anzi, molti di questi argomenti e fatti già conosce, e chissà condivide, per sua personale esperienza.

 

E’ rivolto a quanti sono interessati a cogliere alcuni aspetti di una mutazione in corso, quei pochi che speriamo di riuscire a illuminare, di ciò che a noi appare come un nuovo terreno globale di confronto e mobilitazione piuttosto che un nuovo media emergente.
Parleremo di politica e organizzazione.

 

E’ il nostro tentativo di proporre una serie di riflessioni sulle recentissime innovazioni che Internet sta sempre più forzando nella vita politica e nella competizione elettorale in particolare.
(dalla quarta di copertina)

 

Exit mobile version