BIBLIOTECH
Dino Audino Editore, Torino 2004
Pagine 173
ISBN 88-7527-155-0
Prezzo 16.00
Prefazione di Piero Scaramucci
Il giornalismo radiofonico usa un linguaggio essenziale, convulso, fatto di contenuti da verificare e aggiornare in continuazione.
Questo libro si rivolge a chi si avvicina al giornalismo on air per la prima volta e agli addetti ai lavori desiderosi di approfondire la propria capacità di utilizzare al meglio i tempi e il parlato di una rubrica giornalistica.
Il testo offre consigli teorici e pratici sull’intera attività della redazione radiofonica e fornisce informazioni tecniche sul lavoro quotidiano del cronista, del redattore e del conduttore. Come raccogliere le notizie e quale linguaggio usare nel presentarle “a strati”, come costruire e condurre interviste, come strutturare un notiziario e come sfruttare al meglio lo studio e il palinsesto radiofonico per la diretta di news e rubriche giornalistiche. Con esempi tratti dalla storia e dall’attività della BBC e di altre emittenti giornalistiche famose in tutto il mondo.
(dalla quarta di copertina)
Paul Chantler è autore di programmi, giornalista radiofonico e consulente per numerose emittenti in Gran Bretagna e in Irlanda.
Peter Stewart è giornalista radiofonico della BBC, componente della giuria del New York International Radio Award e docente di giornalismo radiofonico in tutto il mondo.
Piero Scaramucci, giornalista Rai dal 1961, nel 1992, assume la direzione di Radio Popolare, che aveva contribuito a fondare nel 1976, incarico che ricopre fino all’Ottobre del 2002. Ha svolto e svolge attività didattica per la formazione giornalistica presso la Scuola di giornalismo dell’Ordine dei Giornalisti e allo IULM di Milano.