BIBLIOTECH
Ancora, Milano 2004
Pagine 128
ISBN 88-514-0227-2
Prezzo 10.00
Come due fratelli che non si parlano ma sono costretti loro malgrado a convivere insieme.
Informazione e pubblicità sono da sempre due rotelle di un meccanismo elementare quanto difficile: il giornale è il mezzo e la pubblicità… paga il biglietto. E il tutto è mal sopportato da giornalisti e pubblicitari.
L’autore, giornalista di lungo corso, affronta in stile diretto il rapporto tra questi due attori del nostro vivere quotidiano e, con la penna tagliente quanto basta, incide là dove fa più male, scoprendo bubboni da tempo sepolti sotto “sani conformismi”.
Il libro si mette in linea con questa logica ospitando al suo interno delle inserzioni pubblicitarie, cercando di lanciare un sasso che qualcuno, speriamo, raccoglierà: per un’informazione più aderente e una pubblicità più creativa, entrambe più consapevoli della loro responsabilità sociale.
(dalla quarta di copertina)
Alberto Comuzzi, milanese, laurea in Scienze Politiche alla Cattolica di Milano con specializzazione alla Scuola superiore delle comunicazioni sociali nel medesimo ateneo, giornalista professionista dal 1978, prima di approdare a “Jesus”, nella cui redazione è tuttora impegnato come caposervizio, ha lavorato al “Tempo“, all’Assolombarda (Rapporti esterni) e al quotidiano “Avvenire“. Presidente lombardo dell’Unione cattolica stampa italiana collabora con diverse testate d’ispirazione cristiana.