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Occulta sarà tua sorella

BIBLIOTECH


Castelvecchi, Roma 2004
Pagine 362
ISBN 88-7615-028-5
Prezzo 16.50

La pubblicità occulta è il potere di plasmare il consumatore inviandogli messaggi contro i quali non può difendersi. Intorno a questo lato oscuro del mondo della comunicazione sono fiorite inchieste, teorie e addirittura leggende. Ma non tutte le strategie e gli strumenti di comunicazione sono raggiri invisibili ai danni del pubblico.

Oggi la persuasione avviene perlopiù in maniera scoperta, palese e addirittura cercando di trasformare il consumatore in complice del gioco seduttivo intorno alla merce (i prodotti vengono rappresentati come bisogni imprescindibili per una vita equilibrata e felice).

Il cinema, i romanzi, l’arte, la musica sono pieni di autentiche pubblicità, poiché ormai la stessa realtà quotidiana è costruita e determinata da quelle immagini, che di fatto ci impediscono di vivere in un mondo unbranded, un mondo privo di marche.

Dai fraintendimenti sul (supposto) subliminale alla propaganda dei regimi totalitari, dal labile confine tra occulto e palese fino alle leggi che hanno vietato per anni, almeno in Italia, il product placement, questo manuale ripercorre ogni fase e ogni forma della pubblicità, lecita e illecita. E quindi: pubblicità redazionale, ingannevole, subliminale, spamming, product placement, allargamento del marchio ad ombrello sono finalmente oggetto di una trattazione critica, che non demonizza il linguaggio pubblicitario in sé e per sé ma ne mostra i meccanismi, i limiti e gli eventuali pericoli.

Non importa, allora, che ci si trovi di fronte a un banner, a un cartellone per la strada, a uno spot in televisione o al famigerato pacchetto di sigarette tenuto bene in vista dal nostro attore preferito. Ciò che importa è che il confine tra pubblicità e agire quotidiano si sta facendo sempre più sottile e che sarà sempre più difficile discernere la propaganda dalla persuasione, il subliminale dal percepibile, l¹occulto dal palese. Ma non è impossibile, sia da un punto di vista legale che etico, raggiungere dei codici di comportamento che limitino certe insidie del linguaggio pubblicitario ai danni del pubblico. La pubblicità occulta, mito teoria e prassi: come farla, quando farla e soprattutto come difendersi.
(dalla quarta di copertina)

Gerardo Corti, laureato in Economia e Commercio, nel 1997 ha fondato l’Associazione per il Product Placement e nel 2001 la webzine “Dy’s Chronicles“, che da allora dirige. Ha curato nel 2002 la pubblicazione di “Sì Logo“, rivista che contiene la classifica dei migliori casi di Product Placement dell’anno precedente e “Il Coefficiente Dy’s” (strumento che costituisce la base per la valutazione delle operazioni di Product Placement). Attualmente è a capo di una delle prime società di Product Placement in Italia. “La Repubblica” lo ha definito “evangelista del Product Placement nel nostro Paese“.

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