BIBLIOTECH
Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 240
ISBN 88-464-6002-2
Prezzo 21.00
La comunicazione d’impresa è un processo umano multidisciplinare che nasce e si evolve costantemente per creare posizionamento, relazione e fedeltà con un pubblico attuale e potenziale, offrendo valore a ogni persona, ovvero soluzioni su misura per risolvere necessità emotive, razionali, etiche.
Questa proposta per una nuova definizione di comunicazione d’impresa è la sintesi conclusiva che emerge attraverso un processo di analisi basato su ricerche, autorevoli opinioni e casi concreti che dimostrano come sia oggi iniziato un percorso multidicliplinare e multicreativo a monte delle logiche della comunicazione integrata. La comunicazione pubblicitaria è stata per moti decenni sinonimo di comunicazione d’impresa determinando le fasi di impatto e di posizionamento fino alla relazione e alla fedeltà fra la marca e il mercato. Ma mentre la comunicazione integrata si propone come adattamento della strategia pubblicitaria ai diversi media, la nuova comunicazione d’impresa è da intendere come il risultato di un’unica strategia generata dall’unione del pensiero strategico delle singole professioni (advertising, pr, direct marketing, internet, corporate social responsability, design, POP).
In questa visione la nuova scienza della comunicazione d’impresa, perché di scienza si tratta, per svilupparsi necessita di professionisti con preparazione oltre che tecnica anche umanistica (con nozioni di antropologia, sociologia, psicologia) in grado di cogliere come il rapporto tra impresa e mercato sia assimilabile sempre più a un rapporto umano.
Il libro è esso stesso un percorso multidisciplinare e corale che partendo dall’opinione di autorevoli manager e opinion leader sul futuro della comunicazione, si articola tra l’analisi delle esigenze del cliente (Ariela Mortara) e quelle della consulenza (Simonetta Caresano) per arrivare ad alcune considerazioni sulle nuove frontiere del marketing di marca (Patrizia Musso), sul valore della comunicazione d’impresa (Mauro Ferraresi), sulla riscoperta dei valori etici (Paolo Pugni) e sulla nuova cultura di processo (Ferdinando Pillon). Infine viene proposto il metodo multidisciplinare, illustrato anche attraverso la raccolta di diverse case history di campagne pubblicitarie di aziende di diverse dimensioni e posizionamento sul mercato.
Un testo insomma per chi si occupa di singole specializzazioni legate alla comunicazione d’impresa, interessati a capire l’evoluzione e le possibilità della propria professione e a confrontarsi con le nuove tendenze.
(dalla quarta di copertina)
Contributi di: Cristoforo Acampa, Danilo Bernini, Marco Capone, Simonetta Caresano, Pietro Pio Cirsone, Marzia Curone, Simone D’Alessandro, Paolo Donelli, Mario Ferraresi, Stefania Giuseppetti, Adriano Lubrano, Mauro Miglioranzi, Mario Morales Molfino, Gianmarco Molinari, Ariela Mortara, Patrizia Musso, Filippo Mutani, Ferdinando Pillon, Maria Pratesi, Paolo Pugni, Tiziana Quadrani, Massimiliano Retta, Giada Saltari, Silvio Santini, Mila Tellatin, Alessandro Trossero
Marzio Bonferroni, professionista in comunicazione d’impresa, sull’importanza di una visione umanistica e multidisciplinare ha scritto diversi articoli e saggi tra cui i volumi “Oltre la pubblicità” (Il Sole24ore, 1996); “Multicreatività” (Il Sole24ore, 1999); “Comunicazione, relazione, profitto” (Il Sole24ore, 2002). È responsabile dello sviluppo della sede italiana di un Gruppo internazionale ed è incaricato del progetto per il Laboratorio della Comunicazione alla Facoltà di Economia di Firenze. Svolge seminari presso diverse Università e Istituti. È socio TP e fa parte del Comitato direttivo di PLEF (Planet Life Economy Foundation). Ha fondato di recente UNI.ONE – Architetture per la comunicazione d’impresa.