Key4biz

Politica e nuove tecnologie della comunicazione

BIBLIOTECH


Laterza Editore, Roma 2004
Pagine 184
ISBN 88-420-6672-9
Prezzo 18.00

Sempre più spesso si parla di sviluppo della democrazia elettronica, dell’affermazione dell’eGovernment, dell’espressione di voto tramite Internet, della nascita della cyberpolitica. Molto meno spesso, invece, si parla di cosa comporti realmente il ricorso alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione all’interno di un sistema democratico.

Questo volume prende in esame il reale uso di Internet da parte degli elettori, dei partiti, dei movimenti e dei governi. Il quadro che ne emerge ci rimanda un’immagine della politica che, approdata nel mondo di Internet, non sempre sembra averne pienamente compresi i codici né, tanto meno, la portata innovativa.
(dalla quarta di copertina)

Sara Bentivegna insegna Teorie delle comunicazioni di massa e Comunicazione politica presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza. Si occupa da anni del rapporto tra comunicazione e politica e sull’argomento ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. Tra i suoi volumi più recenti: “Al voto con i media” (Roma 1997); “La politica in rete” (Roma 1999) e “Comunicare in politica” (Roma 2001).

Exit mobile version