BIBLIOTECH
Il Sole 24 Ore, Milano 2004
Pagine 384
ISBN 88-8363-665-1
Prezzo 25.00
Prefazione di Luciano Gallino
“Quando si ha la grande fortuna di lavorare per oltre 50 anni nei settori dell’informatica e delle telecomunicazioni, si ha la tentazione di lasciare una testimonianza sull’esperienza acquisita e, alla fine, ho deciso di ricordare Olivetti, un’azienda meravigliosa che sembra essere stata distrutta con metodo e che oggi manca all’Italia” (Elserino Piol).
Cinquant’anni passati nell’informatica, nelle telecomunicazioni, nell’innovazione tecnologica: Elserino Piol, guru italiano della tecnologia e pioniere del venture capital, racconta la propria esperienza professionale spesa per oltre quarant’anni in Olivetti, l’azienda protagonista dell’information technology italiana. Grazie a un punto di osservazione interno all’azienda e ad un rigoroso filo della memoria, Piol ricostruisce minuziosamente la storia della più speciale delle esperienze industriali italiane, tracciando nello stesso tempo un quadro del settore dell’information technology nel nostro paese, che si svela agli occhi del lettore ancora inverosimilmente lacunoso e arretrato.
Fra gioie e dolori, fallimenti e vittorie, descrizioni di strategie produttive, politiche commerciali e mercati esteri dalle pagine emergono figure di primo piano dell’economia degli ultimi 50 anni – Ottorino Beltrami, Marisa Bellisario, Carlo De Benedetti, Renato Soru e Bill Gates – in un racconto appassionante e appassionato come solo le storie vere possono essere.
Una testimonianza di straordinaria lucidità che con il ritmo della narrazione traccia importanti pagine sulla storia dell’industria e dell’economia italiana.
(dalla quarta di copertina)
“Leggendo le memorie di Piol, ci si può fare un’idea più chiara di quella che potremmo chiamare la politica industriale sommersa dei governi italiani. E non solo quella attinente alla information technology.”
(dalla prefazione)
Elserino Piol è oggi Presidente di Pino Partecipazioni, società di consulenza nelle telecomunicazioni e Internet nonché advisor di società di venture capital, e Presidente Elitel.