BIBLIOTECH
Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 144
ISBN 88-464-5743-9
Prezzo 16.00
Come rendere efficace un sito di vendita on-line? Come integrare le strategie di e-commerce con la comunicazione e le strategie di marketing aziendali? Quali sono i fattori che influenzano la decisione d’acquisto sulla rete?
Il libro cerca di dare risposta alle domande che molte aziende si stanno ponendo di fronte alla sfida del commercio elettronico, per coglierne le opportunità. Dopo aver esaminato la modalità di compravendita on-line da diversi punti di vista – mezzo attraverso cui si esplica, attori coinvolti nella transazione, tipologie di pagamento, questioni legislative – e gli aspetti connessi a studi sul consumatore, marketing, comunicazione d’impresa (rispettivamente nel primo e secondo capitolo), è stata effettuata una rassegna delle ricerche condotte a livello internazionale sul tema del rapporto tra e-commerce e consumatore che attraversa i capitoli 3 e 4 e si focalizza su ciò che concerne sicurezza, design dell’e-store, intenzione d’acquisto, fedeltà e valore percepito. Il quinto capitolo analizza le strategie di comunicazione che un’azienda può utilizzare per pubblicizzare il proprio sito al grande pubblico, mentre nell’ultimo capitolo, dopo aver descritto e commentato l’impostazione di quattro e-store che si occupano di BtoC, vengono elencate alcune regole utili per coloro che intendessero implementare un’attività di e-commerce.
Il volume è rivolto a chi ha responsabilità nella vendita on-line o nel marketing in generale e desidera conoscere quali sono gli elementi su cui puntare per poter influenzare l’intenzione d’acquisto e la fedeltà del consumatore. Anche gli studenti di comunicazione possono trovare contenuti interessanti ed utili richiami alle ricerche effettuate in relazione agli atteggiamenti nel marketing, alla comunicazione d’impresa, all’ergonomia cognitiva.
(dalla quarta di copertina)
Carlo Bisio è psicologo del lavoro e delle organizzazioni. I suoi interessi sono nel campo della formazione, della consulenza manageriale, e si estendono alla gestione delle risorse umane, alla valutazione di progetti, agli aspetti psicologici della sicurezza lavorativa, alla vendita. È docente a contratto di Psicologia delle comunicazioni sociali presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È accreditato all’Ordine degli Psicologi della Lombardia come esperto in Psicologia del lavoro e dell’organizzazione, ed in Psicologia della comunicazione e del marketing. È autore di numerosi scritti.
Daniela Frigerio laureatasi nel luglio del 2003 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con tesi di ricerca dal titolo: E-commerce: un contributo verso lo sviluppo di strategie di comunicazione.