BIBLIOTECH
il Mulino, Bologna 2004
Pagine 144
ISBN 88-15-09804-6
Prezzo 8.00
Nel mondo, oggi, in otto case su dieci c’è un televisore acceso. Nessun mezzo di comunicazione ha raggiunto nella storia umana una diffusione e un’influenza così grandi.
Questo libro offre una sintetica esposizione della storia della Tv e della sua presenza in Europa e nel mondo, del suo forte impatto sulla cultura e sui comportamenti sociali, pubblici e privati, non tralasciando gli intrecci sempre più densi tra Tv, reti di telecomunicazione, computer, Internet, telefonia mobile.
Vengono affrontati anche temi ricorrenti nella opinione pubblica: come la Tv si rapporta con la violenza, i bambini, la politica, la stampa e il cinema, oltre al problema della qualità del prodotto televisivo. In questa nuova edizione aggiornata il volume fa il punto su tutti gli aspetti tecnologici, sociali ed economici del nostro occhio elettronico sul mondo.
(dalla quarta di copertina)
Enrico Menduni insegna Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo nell’Università di Siena. Con il Mulino ha pubblicato, tra l’altro, “La più amata dagli italiani. La Tv tra politica e telecomunicazioni” (1996), “L’Autostrada del Sole” (1998), “Il mondo della radio” (2001).