La storiografia digitale

di di Dario Ragazzini (a cura) |

BIBLIOTECH


La storiografia digitale

Utet, Torino 2004
Pagine 144
ISBN 887750899X
Prezzo 18.50

Contributi di: Serge Noiret, Monica Gallai, Luigi Tomassini, Stefano Vitali

Quanta e quale storia è oggi presente sul web? Quanta e quale ve ne sarà nel prossimo futuro? Cosa cambia per gli specialisti e per i non specialisti di storia?

Il volume affronta le nuove problematiche degli studi storici a seguito della rivoluzione informatica (banche dati elettroniche, internet, web).

Con il contributo di storici, di specialisti di archivistica e biblioteconomia “La storiografia digitale” affronta una descrizione e una interpretazione di quanto sta avvenendo nella storiografia di rete e si interroga sulla nuova configurazione delle discipline storiche nella archiviazione, nella documentazione, nella ricerca e nella comunicazione dei risultati.
(dalla quarta di copertina)

Dario Ragazzini insegna Storia dell’educazione e Fonti storiche e loro trattamento elettronico, presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze. Ha curato il volume “Dal documento alla documentazione” (2001).

Serge Noiret è History Information Specialist presso l’Istituto Universitario Europeo e coordinatore del WWW-VL History Project. Cura la rubrica “Spazi Online” della rivista “Memoria e Ricerca“, di cui è condirettore.

Monica Gallai si occupa di problemi relativi alla catalogazione e digitalizzazione della fotografia storica presso la Facoltà di Conservazione dei beni culturali di Bologna e presso l’Archivio Fotografico Toscano di Prato.

Luigi Tomassini insegna Storia contemporanea e Storia e tecnica della fotografia presso la Facoltà di Conservazione dei beni culturali dell’Università di Bologna. Ha curato, con S. Soldani, “Storia & computer. Alla ricerca del passato con l’informatica” (1996).

Stefano Vitali, Archivio di Stato di Firenze, è presidente del Comitato per gli standard descrittivi del Consiglio internazionale degli archivi. Ha pubblicato “Passato digitale. Le fonti dello storico dell’era del computer” (2004).

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz