BIBLIOTECH
Utet, Torino 2004
Pagine 144
ISBN 887750899X
Prezzo 18.50
Contributi di: Serge Noiret, Monica Gallai, Luigi Tomassini, Stefano Vitali
Quanta e quale storia è oggi presente sul web? Quanta e quale ve ne sarà nel prossimo futuro? Cosa cambia per gli specialisti e per i non specialisti di storia?
Il volume affronta le nuove problematiche degli studi storici a seguito della rivoluzione informatica (banche dati elettroniche, internet, web).
Con il contributo di storici, di specialisti di archivistica e biblioteconomia “La storiografia digitale” affronta una descrizione e una interpretazione di quanto sta avvenendo nella storiografia di rete e si interroga sulla nuova configurazione delle discipline storiche nella archiviazione, nella documentazione, nella ricerca e nella comunicazione dei risultati.
(dalla quarta di copertina)
Dario Ragazzini insegna Storia dell’educazione e Fonti storiche e loro trattamento elettronico, presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze. Ha curato il volume “Dal documento alla documentazione” (2001).
Serge Noiret è History Information Specialist presso l’Istituto Universitario Europeo e coordinatore del WWW-VL History Project. Cura la rubrica “Spazi Online” della rivista “Memoria e Ricerca“, di cui è condirettore.
Monica Gallai si occupa di problemi relativi alla catalogazione e digitalizzazione della fotografia storica presso la Facoltà di Conservazione dei beni culturali di Bologna e presso l’Archivio Fotografico Toscano di Prato.
Luigi Tomassini insegna Storia contemporanea e Storia e tecnica della fotografia presso la Facoltà di Conservazione dei beni culturali dell’Università di Bologna. Ha curato, con S. Soldani, “Storia & computer. Alla ricerca del passato con l’informatica” (1996).
Stefano Vitali, Archivio di Stato di Firenze, è presidente del Comitato per gli standard descrittivi del Consiglio internazionale degli archivi. Ha pubblicato “Passato digitale. Le fonti dello storico dell’era del computer” (2004).