Key4biz

La governance dell’impresa tra regole ed etica

BIBLIOTECH


Il Sole 24 Ore Libri, Milano 2004
Pagine 264
ISBN 8883635477
Prezzo 32.00

 

Il volume affronta il tema della corporate governance, che da qualche anno è divenuto di estrema attualità in tutto il mondo. Negli Stati Uniti molto forte è stato l’impatto suscitato dallo scandalo della Enron e di numerose altre società di grosse dimensioni, ivi inclusa quella che era la più grande società di revisione al mondo, la Arthur Andersen. Episodi simili si sono verificati, di recente, in Europa e persino in Italia con i casi Cirio e Parmalat.

 

Gli scandali societari americani ed europei hanno acceso un ampio dibattito sul funzionamento dei mercati, sugli strumenti istituzionali, sulle regole e sull’etica d’impresa. In tutti i Paesi sono stati messi sotto la lente di ingrandimento i meccanismi di controllo interno alle società, l’operato dei soggetti deputati al controllo “esterno” (società di revisione, agenzie di rating, banche di investimento) e quello delle autorità di vigilanza.

 

Il volume raccoglie i contributi di un gruppo di esperti della materia, composto da economisti e giuristi, per trattare le questioni più rilevanti e controverse del dibattito, con particolare riguardo alla realtà italiana. Ne esce un quadro dei meccanismi di funzionamento del sistema di corporate governance vigente nel nostro Paese, che consente di capire le questioni aperte e il dibattito in corso sulle riforme.
(dalla quarta di copertina)

Exit mobile version