BIBLIOTECH
il Mulino, Bologna 2004
Pagine 176
ISBN 88-15-09751-1
Prezzo 10.50
Il volume offre un’efficace introduzione a un concetto centrale nelle scienze sociali, quello di opinione pubblica.
Adottando una prospettiva giustamente interdisciplinare l’autore passa in rassegna temi come la nascita e la storia del concetto, i diversi modi di intendere i due termini che lo costituiscono (atteggiamenti, opinioni e loro basi psicologiche; folla, massa e pubblico).
Affronta poi alcuni problemi classici (l’incompetenza del pubblico, il rischio di “tirannia della maggioranza”, la manipolazione delle opinioni, l’egemonia delle élite), le dinamiche sottese alla formazione dell’opinione pubblica e gli attori che vi partecipano (politici, giornalisti, pubblico attento), e infine le tecniche di ricerca usate per rilevarla. Punto di riferimento nella letteratura internazionale in materia, il testo è stato aggiornato dall’autore per l’edizione italiana.
(dalla quarta di copertina)
Vincent Price è docente di Comunicazione e opinione pubblica nella Annenberg School for Communication dell’Università della Pennsylvania.