BIBLIOTECH
Etas, Milano 2004
Pagine 245
ISBN 8845307190
Prezzo 22.00
Saggi introduttivi di Stefano Preda e Claudio Demattè
I consigli di amministrazione sono sotto pressione.
In tutto il mondo, scandali e fallimenti hanno provocato un diluvio di critiche, seguite da riforme e nuove prassi dalle buone intenzioni: ma basterà a garantire il buon governo delle imprese?
No, se non si affronta il cuore del problema: i Consigli di Amministrazione sono pieni di persone troppo occupate, con una conoscenza limitata delle società che amministrano e poco tempo per prendere decisioni su tutto.
Per migliorarne effettivamente la performance, secondo l’esperienza di Carter e Lorsch, occorrono invece:
– una ridefinizione del ruolo dei CdA alla luce del tempo e delle conoscenze disponibili e delle circostanze in cui si sviluppa il business;
– il ripensamento della composizione, un nuovo modello di leadership e una più efficiente articolazione in comitati;
– modalità di scelta dei componenti che assicurino il giusto mix di esperienze.
Nato nel mercato americano dopo i grandi scandali finanziari (Enron, Tyco, World-Com e altri) il volume fornisce indicazioni metodologiche e operative valide anche a casa nostra.
(dalla quarta di copertina)
Colin B. Carter, già Senior Vice President del Boston Consulting Group, ha più di 25 anni di esperienza come consulente di management, in particolare sulla Corporate Governance.
Jay W. Lorsch è professore di Human Relations presso la Harvard Business School ed esperto di funzionamento dei consigli di amministrazione riconosciuto al livello mondiale.