BIBLIOTECH
Liguori, Napoli 2004
Pagine 402
ISBN 88-207-3637-3
Prezzo 25.00
Il libro, il primo della collana «eLearning e integrazione dei saperi», muove dalla constatazione che gli scenari della formazione vanno rapidamente cambiando perché le società moderne richiedono una sempre maggiore capacità di innovazione.
È necessario, dunque, riconcettualizzare la formazione e reinterpretare il ruolo dell’eLearning senza appiattirlo sul concetto di «piattaforma tecnologica». La chiave di volta per una tale riconcettualizzazione è il concetto di rete dinamica.
Un’analisi delle radici psicologiche e storico-sociali degli ostacoli allo sviluppo di un nuovo modello formativo conduce a rivisitare l’eLearning all’interno del paradigma dell’epistemologia evolutiva.
La seconda parte del volume descrive in dettaglio due software di eLearning, DKN e DVLN, che implementano un nuovo modello formativo. Infine, viene descritta una sperimentazione di formazione a distanza alla quale hanno partecipato docenti di diverse discipline umanistiche e scientifiche.
(dalla quarta di copertina)