Propaganda e comunicazione politica

di di AA. VV. |

Storia e trasformazioni nell'età contemporanea

BIBLIOTECH


Propaganda e comunicazione politica

Bruno Mondadori, Milano 2004
Pagine 336
ISBN 88-424-9172-1
Prezzo 23.00

 

A cura di Maurizio Ridolfi

 

Una storia dei linguaggi della politica (scritti, verbali, per immagini) e delle loro trasformazioni tra gli ultimi decenni del XIX secolo a tutto il Novecento.

 

È una vicenda che si snoda attraverso i principali momenti di crisi e di transizione, nella mutevole correlazione tra forme di organizzazione del consenso e processi di legittimazione delle culture politiche, analizzata in alcuni dei principali paesi europei (Gran Bretagna, Germania, Spagna, Francia) e in Italia, dove le forme tradizionali della propaganda (dai comizi ai manifesti e ai giornali) interagiscono con i mezzi della comunicazione di massa (la radio e la televisione).

 

Emergono la “circolarità” dei linguaggi politici oltre le aree di influenza ideologica e la loro reciproca contaminazione, in una riflessione che per l’Italia contempla il peso delle eredità (la mobilitazione totalitaria del fascismo) e l’assimilazione del modello americano (la società democratica dei consumi), ai quali nel secondo dopoguerra si deve un radicale mutamento nella legittimazione della sfera pubblica.
(dalla quarta di copertina)

 

AA.VV.: Stephen Gundle, Fabrice d’Almeida, Carlo Spagnolo, Rosa Ana Gutiérrez, Rafael Zurita, Andrea Baravelli, Luciano Marrocu, Stefano Trinchese, Stefano Cavazza, Emma Mana, Daniele Pasquinucci, Enzo Fimiani, Angelo Ventrone, Annamaria Amato, Francesca Anania, Luciano Cheles, Chiara Ottaviano.

 

Maurizio Ridolfi insegna Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Tuscia a Viterbo, dove presiede il Centro Studi per la Storia dell’Europa Mediterranea (www.cssem.org). Ridolfi coordina la direzione scientifica di “Memoria e Ricerca“, rivista quadrimestrale di storia contemporanea.

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