Key4biz

Miracolo a Torino

BIBLIOTECH


La Stampa, Torino 2004
Pagine 160
ISBN 8877831448
Prezzo 15.00

Il volume tratta, per la prima volta in maniera dettagliata ed approfondita, il rapporto tra il mondo del cinema e Torino, dove è nato poco più di cento anni fa. La città subalpina assurge quindi quasi a simbolo della storia della settima arte, che viene esplorata dall’autore con grande rigore didattico, pur con uno stile semplice, immediato, quasi didascalico, che si avvale delle numerosissime dichiarazioni e degli interventi dei suoi protagonisti (da Fellini a Stefano Accorsi, da Antonioni a Ventavoli, da Gregoretti a Oario Argento, da Gambarotta a Castellino, da Scola a Monicelli. da Moretti a Calopresti).

La prima sezione è dedicata ai generi del cinema torinese: dai noir neorealista alla fantascienza, dal thriller al poliziesco, senza dimenticare le commedie e i drammi operai, l’erotismo e la Torino post-moderna di Tavarelli, Valerìa Bruni-Tedeschi e Giulio Base.

La seconda quasi un’appendice, eppure perfettamente integrata con il testo, costituisce una sorta di dizionario con 99 film da non perdere.

La terza ed ultima sezione è relativa alle istituzioni del cinema piemontese. all’avanguardia in Italia: Museo del Cinema. Torino Film Festival e altre rassegne internazionali, Aiace, Film Commission.
(dalla quarta di copertina)

Exit mobile version