BIBLIOTECH
Rubbettino Editore, Soveria Manelli (Cz) 2004
Pagine 110
ISBN 8849808550
Prezzo 6.00
Sfogliare un giornale, leggere un libro, guardare la televisione, ascoltare la radio e navigare su Internet, tutto ci è così consueto e familiare, come se i mezzi della comunicazione fossero sempre esistiti. Ma sappiamo che non è così. Tutto è cambiato nell’ultimo secolo, con una vera e propria rivoluzione in poco più di un decennio.
Il lungo viaggio, nella galassia della comunicazione, ha però origini molto più antiche e si può dire che inizi con l’uomo.
Ripercorrere questo viaggio, dal punto di vista storico e professionale, rappresenta un’esperienza affascinante e ricca di sorprese ed è quanto si propone in questo libro l’autore, seguendo un itinerario, che porta da Gutenberg a Internet e incrociando i momenti fondamentali della storia dell’Europa e dell’Occidente: la stampa dei primi libri, la nascita dei giornali, le battaglie politiche, i conflitti tra nazioni, le esplorazioni di nuove terre, lo sviluppo dei commerci e l’affermarsi della democrazia. Sono tutte tappe di uno stesso percorso che ha origini con la vita primordiale dell’uomo, agli albori del mondo e si conclude con l’avvento della “rete delle reti”.
(dalla quarta di copertina)
Domenico Nunnari è giornalista professionista e lavora in Rai. Attualmente è vice direttore dei TG regionali e insegna Teoria e Tecnica della comunicazione di massa nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina e all’università per Stranieri di Reggio Calabria. Ha scritto”Nord Sud, l’Italia da riconciliare” (Milano 1992) e “Storia della Rivolta” (Reggio Calabria 2000)