BIBLIOTECH
Etas, Milano 2004
Pagine 176
ISBN 8845312356
Prezzo 16.00
Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) modellano le relazioni tra attori e la competitività delle imprese e dei territori. Il modo in cui i distretti industriali rispondono a questa sfida/opportunità è questione aperta che coinvolge le strategie delle singole imprese e le dinamiche di rete degli attori collettivi, pubblici e privati.
Il libro analizza questi problemi in una doppia prospettiva: attenta da un lato agli aggregati territoriali (approccio mesoeconomico), dall’altro alle singole imprese (approccio microeconomico). Il passaggio dal concetto di “spazio” a quello di “territorio” dà forma alla discussione sui vantaggi competitivi, con specifica attenzione al ruolo delle ICT e alla riflessione sui distretti industriali, prima in una prospettiva evolutiva e quindi secondo una visione fondata sulle risorse.
La seconda parte del volume verifica alcuni percorsi seguiti da quattro specifici casi territoriali (la scarpa sportiva di Montebelluna, la rubinetteria-valvolame del Cusio-Ossola, il mobile di Pesaro, la meccanica strumentale della Bassa Bresciana), segnalando le potenzialità delle ICT, i problemi e le difficoltà incontrati nel suo utilizzo, i sentieri di diffusione più probabili delle stesse.
Il ragionamento si concentra infine sulla governance – cioè sulla struttura di governo e coordinamento tra attori – e sul suo ruolo nei processi di “digitalizzazione” dei distretti.
(dalla quarta di copertina)
Alberto Bramanti è professore associato di Economia applicata presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano, e coordinatore dell’area di Economia regionale e new economy del CERTeT, il Centro di Economia Regionale dei Trasporti e del Turismo dell’Università Bocconi. Si è occupato di analisi territoriale e modelli di sviluppo, economia dei servizi e politiche di intervento a livello locale.
Andrea Ordanini è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Bocconi di Milano, e vice direttore dell’I-lab, il Centro di ricerca sull’Economia digitale dell’Università Bocconi. Si è occupato di teoria dell’impresa e vantaggio competitivo, di commercio elettronico e strategie di eBusiness.