BIBLIOTECH
il Mulino, Bologna 2004
Pagine 280
ISBN 88-15-09952-2
Prezzo 21.00
Lo studio di un caso di successo: la “Silicon Valley del Mediterraneo“.
A partire dai primi anni Novanta si sono delineate nel nostro paese innovative traiettorie di sviluppo locale all’interno della new economy.
Il volume affronta il caso emblematico della Sardegna, dove, nell’area cagliaritana, si è formato un originale cluster di imprese della new economy, tale da suggerire la denominazione per quella zona di “Silicon Valley del Mediterraneo“.
L’impresa più importante, Tiscali, occupa attualmente – solo nell’area – circa 800 addetti e ha una presenza consolidata sui principali mercati europei.
Ma come è potuto accadere che, in una regione del Mezzogiorno, caratterizzata da problemi di integrazione territoriale con il resto del paese, oltre che di industrializzazione, si sia potuto aprire questo nuovo sentiero di sviluppo economico? Tanto più in un settore high tech, molto distante dalla vocazione economica di quei territori? Nel fornire una risposta a tali interrogativi, gli autori offrono anche nuovi spunti di riflessione sulle potenzialità innovative di alcune aree del Mezzogiorno, così come sui meccanismi e sulle logiche della loro valorizzazione ai fini dello sviluppo economico locale.
(dalla quarta di copertina)
Luca Ferrucci è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia di Perugia.
Daniele Porcheddu è dottorando di ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università di Sassari.