Key4biz

Dizionario dei telefilm

BIBLIOTECH


Garzanti, Milano 2004
Pagine 860
ISBN 881160024-3
Prezzo 26.50

Prefazione di Aldo Grasso

I telefilm che hanno segnato un’epoca, come “Happy Days”, “Miami Vice”, ” M.A.SH.” o “I segreti di Twin Peaks”. Quelli che hanno scatenato vere e proprie manie collettive e imposto nuovi divi, come “Dallas”, “E.R”. e “Friends”. Gli infallibili Derrick, Baretta, Starsky e Hutch, Colombo. I “cult” ai confini della realtà televisiva come “Star Trek”, “Agente Speciale”, “Il prigioniero” e “X-Files “o quelli “a quattro zampe” come “Rin Tin Tin”, “Lassie”, “Flipper” e “Furia”. Le sit-com dalla risata facile con “I Jefferson”, “I Robinson” o “Tre cuori in affitto”. Senza trascurare le serie “made in Italy”, dallo Sheridan di Ubaldo Lay al Maigret di Gino Cervi fino a “Un medico in famiglia”. E poi le serie dimenticate, quelle interrotte dopo le prime puntate, quelle che hanno magari trovato pochi ma agguerritissimi fan.

L’elenco potrebbe continuare a lungo, suscitando una raffica di ricordi e di domande. Perché i telefilm e i loro eroi hanno accompagnato i nostri anni, con vicende ora comiche ora drammatiche. Hanno proposto eroi indimenticabili e imposto modelli di comportamento, hanno costruito trame appassionanti e situazioni coinvolgenti, e al tempo stesso sono stati specchio dei cambiamenti del costume e della società.

In questo informatissimo dizionario, Leo Damerini e Fabrizio Margaria offrono un catalogo completo di tutti i telefilm trasmessi dalle reti televisive italiane pubbliche e private: quelli che ricordiamo, quelli che non abbiamo visto, quelli che vorremmo rivedere.

Di ogni serie sono riportatati i dati essenziali, a cominciare dal cast, e una scheda con le caratteristiche tecniche principali, il riassunto, le indiscrezioni dietro le quinte e le curiosità, i premi, le guest-star, i produttori, le colonne sonore, le eventuali traduzioni cinematografiche, i siti Internet dove trovare ampi spunti di ricerca. Insomma, tutto quello che c’è da sapere sui telefilm che hanno reso il nostro piccolo schermo un po’ più grande

Arricchito da numerose illustrazioni, è un libro da sfogliare tra curiosità, divertimento e nostalgia: perché raccoglie le infinite storie che ci stanno accompagnando, anno dopo anno, facendoci ridere, piangere e sognare.
(dalla quarta di copertina)

Leo Damerini, dopo aver collaborato a diverse testate giornalistiche, lavora attualmente all’ufficio stampa delle reti Mediaset.

Fabrizio Margaria lavora presso l’ufficio stampa e l’acquisizione programmi delle reti Mediaset.

Exit mobile version