Key4biz

Le logiche della televisione

BIBLIOTECH


Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 352
ISBN 88-464-5334-4
Prezzo 22.50

 

Contributi di: Paola Abbiezzi, Francesco Arlanch, Piermarco Aroldi, Paolo Braga, Luisa Cotta Ramosino, Marco Deriu, Giulia Gibertoni, Marco Maggi, Luca Manzi, Sara Melodia, Mario Ruggeri, Gianni Sibilla, Marina Villa, Nicoletta Vittadini, Elisa Zambarbieri.

 

Intento del volume è arrivare a comprendere in profondità i meccanismi costruttivi e di funzionamento dei diversi programmi televisivi, senza fermarsi a un’analisi descrittiva delle forme testuali.

 

L’imperativo primo della televisione è quello di tenere agganciato lo spettatore. Questo comporta una serie di complesse e sottili strategie retoriche declinate diversamente nei vari generi, ma la cui funzione è di capitale importanza per comprendere le ragioni di quanto si vede sullo schermo. In secondo luogo, ci sono dimensioni economiche che spesso negli studi sulla televisione vengono considerate staccate dalle logiche testuali, e – al massimo – confinate in un capitolo a sé, mentre in questo libro si cerca di farle interagire “dall’interno” con l’analisi testuale stessa.

 

L’obiettivo è quindi comprendere la televisione non solo nella sua superficie, ma nella “realtà” di chi la fa, nelle logiche di chi decide la realizzazione di un programma piuttosto che di un altro, nella funzione anche strategica dei programmi in un’ottica industriale e/o di coerenza di palinsesto. Il volume si caratterizza inoltre per il fatto di indagare anche territori spesso dimenticati dagli studi del settore, come le specificità dei diversi formati della fiction, i cartoni animati, la divulgazione scientifica, la web tv.

 

Gli autori dei saggi che compongono il volume sono studiosi che hanno dedicato agli stessi temi ampi lavori di cui qui viene offerta una sintesi, e giovani professionisti, formatisi al loro fianco, che hanno già lavorato nella creazione e realizzazione di programmi di qualità e di grandissimo successo – Soraya, Madre Teresa, Papa Giovanni, Augusto, le serie Don Matteo e molti altri – già andati in onda o attualmente in produzione.
(dalla quarta di copertina)

 

Gianfranco Bettetini è ordinario di Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa e Direttore dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. All’attività di studioso ha sempre affiancato quella di regista teatrale, cinematografico e televisivo.

 

Paolo Braga è dottore di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione e docente presso il Master in scrittura e produzione per la fiction dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Armando Fumagalli è docente di Semiotica e Direttore del Master in scrittura e produzione per la fiction presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È consulente per lo sviluppo progetti per la società di produzione televisiva Lux vide.

Exit mobile version