Key4biz

COESO

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2004
Pagine 200
ISBN 88-430-2854-5
Prezzo   23.80

 

Buone prassi di comunicazione sociale in Italia, Spagna e Grecia

 

La comunicazione ha una forte funzione di coesione e di inclusione sociale, che spesso viene sottovalutata. La carenza delle informazioni e le difficoltà di utilizzo degli strumenti di comunicazione costituiscono, infatti, una delle più grandi barriere all’accesso alle reti e ai servizi sociali nella società europea, oggi basata sulla risorsa-chiave dell’informazione. 

 

Particolarmente esposte all’esclusione dalla società dell’informazione sono quelle persone che già manifestano fattori di rischio di marginalità sociale. Il presente volume, nato nell’ambito del progetto COESO (“Comunicazione e socialità. L’impatto dell’informazione nella lotta all’esclusione sociale”), iniziativa collegata al Programma d’azione comunitario per combattere l’emarginazione sociale 2002-2006, analizza e valuta l’impatto che le attività di informazione hanno rispetto all’accesso ai servizi locali di inclusione sociale da parte delle categorie svantaggiate. Tale analisi viene svolta mettendo a confronto le strategie utilizzate in tre diversi contesti europei, valutandone l’impatto, i punti di forza e quelli di debolezza.
(dalla quarta di copertina)

Exit mobile version