BIBLIOTECH
Pearson Education Italia, 2003
Pagine 1917
ISBN 88-7192-191-7
Prezzo 50.00
Titolo originale: Management information systems
Curatori edizione italiana: Ferdinando Pennarola e Vincenzo Morabito
Questo testo, ormai un vero e proprio classico giunto alla sua ottava edizione in lingua inglese, offre una introduzione accurata e aggiornata al management dei sistemi informativi.
Nella prima parte si gettano le basi per comprendere i sistemi informativi dal punto di vista dell’organizzazione aziendale, se ne illustra il ruolo strategico e si presentano le innovazioni a livello organizzativo e manageriale tipiche delle aziende che si trovano a operare in un mercato sempre più competitivo e in costante e rapida evoluzione.
La seconda parte prende in esame gli aspetti tecnici dei sistemi informativi utilizzati nelle aziende. Si passano in rassegna le tecnologie hardware e software, i sistemi di telecomunicazioni e le modalità di immagazzinamento dei dati.
La terza parte si concentra sul ruolo svolto dai sistemi informativi nel processo di acquisizione e diffusione della conoscenza aziendale e ne mette in luce la capacità di potenziare e affinare le abilità decisionali che a vari livelli sono richieste in azienda.
I diversi modi in cui le aziende si avvalgono dei sistemi informativi per riformulare i processi di business e per ridefinire la loro organizzazione costituiscono gli argomenti principali della quarta parte.
La quinta e ultima parte individua e illustra in dettaglio le tecnologie, le policy e le procedure essenziali per garantire qualità, sicurezza e controllo.
Numerosissimi sono i case study presentati, gli esercizi e gli approfondimenti proposti nel corso di tutta la trattazione. Il perfetto equilibrio tra le esigenze teoriche e il confronto con la realtà operativa rendono questo testo uno strumento didattico di grande efficacia e affidabilità.
(dalla quarta di copertina)
Kenneth Laudon è titolare della cattedra di Information Systems presso la Stem School of Business della New York University. Internazionalmente noto come docente e consulente per aziende ed enti governativi, e’ anche autore di molti libri dedicati alle tecnologie digitali e al loro impatto sulle organizzazioni e sulla società.
Jane Laudon opera come consulente aziendale nell’area dei sistemi informativi ed e’ autrice di svariati testi. Ha insegnato alla Columbia University e alla Graduate School of Business della New York University.
Ferdinando Pennarola e Vincenzo Morabito sono docenti di Sistemi Informativi Aziendali all’Università Commerciale L. Bocconi di Milano.