BIBLIOTECH
Franco Angeli, Roma 2004
Pagine 416
ISBN 88-464-5185-6
Prezzo 35.00
Contributi di: Enzo Cheli, Giorgio Pacifici, Pieraugusto Pozzi
Questo libro viene pubblicato a cinque anni dall’avvio del processo di liberalizzazione delle telecomunicazioni in Italia e permette di ripercorrere, in maniera chiara ed approfondita, lo sviluppo del mercato dal monopolio alla transizione verso la concorrenza, all’attuale mercato competitivo.
Oltre ai più importanti avvenimenti (il Telecom Act of 1996, l’accordo WTO, la politica dell’Unione europea) si illustrano le vicende dei maggiori operatori mondiali (ATT, Bells, incumbent europei, NTT) ed italiani: la STET, la SIP, l’Itacable, Telecom Italia, TIM, Wind-Infostrada e Vodafone-Omnitel.
La varietà documentale dei dati presentati, il costante riferimento allo scenario mondiale ed europeo, i percorsi storici che vengono descritti per le fasi evolutive della tecnologia e degli operatori consentono di caratterizzare le diverse epoche: la commutazione elettronica e la teleselezione nazionale, la telefonia mobile, il “tornado ” Internet, la convergenza multimediale e le prospettive dell’UMTS.
Il lavoro presenta gli elementi fondamentali di economia e regolamentazione delle telecomunicazioni, insieme alle attività delle autorità di regolamentazione, e esamina le tendenze ed i fenomeni dell’ultimo decennio -accordi, alleanze, fusioni, internazionalizzazione- sia sul mercato globale sia sul mercato italiano. E ciò dimostra, afferma Enzo Cheli nella sua introduzione, “come la crisi che ha investito, durante gli ultimi anni, il comparto dell’informazione e della comunicazione (ICT) non abbia intaccato quel ruolo trainante, di motore dell’economia, che questo comparto era venuto ad assumere fin dall’inizio agli anni ’80: un ruolo che viene oggi a riemergere ed a consolidarsi ogni qual volta l’espansione economica riesca a saldarsi e a tenere il passo con le punte più avanzate del processo di innovazione tecnologica”.
(dalla quarta di copertina)
Piero Brezzi, ingegnere, dirigente industriale e docente di economia delle TLC. Ha pubblicato quattro libri e numerosi saggi ed articoli sull’elettronica e sulle TLC. Ha ricoperto importanti incarichi istituzionali presso diversi Ministeri, è stato membro del Consiglio Superiore Tecnico Poste TLC e Automazione, consulente della UE e dell’OCSE, è componente del Comitato Tecnico Scientifico FTI.