BIBLIOTECH
Carocci, Roma 2003
Pagine 159
ISBN 8843027735
Prezzo 17.50
Quale storia raccontiamo quando parliamo di cinema? Mentre gli approcci tradizionali si rivelano sempre meno capaci di interpretarne la complessità e la ritrovata attualità, lo sviluppo delle teorie contemporanee sulla comunicazione impone la rilettura dell’esperienza cinematografica in una chiave di incrocio tra storia e trasformazione sociale.
Questo libro riflette sull’evoluzione del cinema sottolineando l´utilità di contaminare tra loro gli statuti delle discipline sociologiche e quelli della ricerca storica. La memoria cinematografica e i saperi che in essa si sono sedimentati si ricompongono così in un´osservazione ad ampio raggio sulle mutazioni che hanno investito culture, mentalità e modelli di comportamento nel nevralgico arco temporale del ventesimo secolo. In questa ottica, la storia del cinema diventa esplorazione nelle viscere della modernità, tra il buio e lo splendore della metropoli industriale che – riorganizzando i rapporti produttivi e quelli sociali – ha dato vita alla “città delle luci”.
(dalla quarta di copertina)
Sergio Brancato è professore associato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, dove insegna Teoria e tecniche del linguaggio cinematografico. Per i nostri tipi ha pubblicato “Sociologie dell’immaginario. Forme del fantastico e industria culturale” (2000).