Dal personaggio allo spettatore

di di Paolo Braga |

Il coinvolgimento nel cinema e nella serialità televisiva americana

BIBLIOTECH


Dal personaggio allo spettatore

Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 250
ISBN 8846449517
Prezzo 19.00

 

L’insieme di reazioni che in uno spettatore accompagnano la visione di un film, o di una fiction televisiva, è un caso emblematico di quell’intensa esperienza di partecipazione ad un racconto che il linguaggio comune definisce “coinvolgimento”. Sulla scorta delle più recenti acquisizioni della teoria e della psicologia del cinema, della semiotica e della narratologia, questo libro si concentra sulle linee di forza che avvincono il pubblico allo schermo, identificandone il punto di origine e, insieme, di fuga, nel personaggio.

 

Mediante l’adozione di prospettive disciplinari differenti, il coinvolgimento è ricondotto agli elementi che lo determinano entro la costruzione del testo audiovisivo. La molteplicità dei fattori interessati è in primo luogo accostata entro l’ottica unitaria suggerita dalle categorie della psicologia cognitivista: si considerano pertanto da un lato l’attività mentale di chi assiste, tesa a produrre schemi cognitivi per comprendere scene e comportamenti, dall’altro l’intreccio di emozioni che sospingono lo spettatore nel suo seguire la storia.

 

Su queste premesse il libro innesta l’adozione di un diverso punto di vista, antropologico e fenomenologico: l’autore ne argomenta la fecondità al fine di cogliere le motivazioni profonde dell’apertura disponibile alle sorti dei personaggi di avventure cinematografiche e televisive. È un’apertura essenzialmente radicata nell’ineliminabile coscienza di quanto il cuore di ogni narrazione pulsi, attraverso i suoi protagonisti, delle prerogative e delle responsabilità che definiscono la condizione dell’individuo come persona.

 

Conclude il volume un’originale proposta di mappatura delle caratterizzazioni soggiacenti e trasversali alla serialità televisiva americana, con l’intento di offrire alcune coordinate interpretative dell’immaginario narrativo contemporaneo.
(dalla quarta di copertina)

 

Paolo Braga è dottore di ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, dove ha anche ottenuto il diploma di specializzazione in Ideazione e produzione audiovisiva. Presso il medesimo ateneo è docente al master in Scrittura e produzione per la fiction, e collabora alle attività didattiche dei corsi di Semiotica e di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa, occupandosi di semiotica della pubblicità e di teoria della sceneggiatura.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz