BIBLIOTECH
Carocci, Roma 2003
Pagine 148
ISBN 88-430-2802-2
Prezzo 16.80
Il sistema di metodi e strumenti didattici che abitualmente si indica quando si parla di eLearning si è affermato negli ultimi anni anche in Italia, interessando sia la realtà del profit e il mercato della formazione, sia il mondo dell’università, dove si è passati da una fase “artigianale” di sperimentazione, a una fase “regolare”, in cui al riconoscimento istituzionale delle università telematiche e dei corsi in eLearning sta corrispondendo la graduale integrazione delle tecnologie didattiche. Di qui la necessità di definire con precisione i termini in gioco, di aiutare docenti ed amministratori a riconfigurare il proprio ruolo e le proprie funzioni, di fornire strumenti per accompagnare la trasformazione tecnologica con la creazione di una adeguata cultura delle tecnologie.
Il volume cerca di rispondere a queste esigenze articolando una riflessione culturale sulle prospettive dell’eLearning nel sistema universitario e centrando la propria attenzione sulle nuove pratiche didattiche e di apprendimento che in questo contesto si devono sviluppare.
(dalla quarta di copertina)
Paolo Ardizzone insegna Tecnologie dell´istruzione e dell´apprendimento presso la Facoltà di Scienze della formazione dell´Università Cattolica di Milano dove collabora con il CEP@D (Centro di ateneo per l´Educazione Permanente e a Distanza) nella progettazione della didattica on line.
Pier Cesare Rivoltella insegna Metodi e tecniche delle interazioni educative presso la Facoltà di Scienze della formazione dell´Università Cattolica di Milano, dove dirige il corso di perfezionamento in “Media Education. Cultura e professione per la formazione multi-mediale” ed è coordinatore metodologico-didattico del CEP@D.