BIBLIOTECH
Cooper & Castelvecchi, Roma 2003
Pagine 295
ISBN 8873940889
Prezzo 16.00
Come e perché il Calcio italiano e i suoi tifosi, nonché il Cinema e i suoi appassionati, sono stati presi in ostaggio da un monopolista australiano? E’ narrato in questo libro.
Prima biografia non autorizzata scritta da un autore non anglosassone, racconta la vita e la leggenda di Rupert Murdoch: dagli esordi nella nata Australia alla conquista del “Times” di Londra e della 20th Century Fox negli Usa. All’inizio “solo” Imperatore della carta stampata e maggiore editore del pianeta, oggi “anche” il più grande proprietario di pay tv in 4 continenti.
La News Corporation e soci – 45 miliardi di dollari di patrimonio, 17 miliardi di dollari di fatturato nel 2003 – è l’esempio di come la storia di un uomo coincida con la storia degli ultimi 50 anni dei mass-media.
Squalo tra squali, bucaniere che assalta società in difficoltà e le fa sue, inventore del futuro mediatico, grande organizzatore di consenso politico e consumi, Rupert Murduch è oggi the man who wants to control the news ovvero il grande alfiere della global power élite.
(dalla quarta di copertina)
Glauco Beninigni, giornalista e sociologo della comunicazione, è stato media international editor de “La Repubblica” (1979-1996) e consulente Rai, Mediaset, Rai Trade, Sipra, Eutelsat. Responsabile della promozione e sviluppo di Rai International, attualmente è dirigente Rai e insegna Global Communication alla Nuova Università di Cinema e Televisione di Roma. Ha pubblicato: Do you speak televisionese? (1981), Re media (1989), Costo Contatto (1995).