BIBLIOTECH
Apogeo, Milano 2003
Pagine 160
ISBN 88-503-2154-6
Prezzo 29.90
Un film documentario, girato nella Silicon Valley, racconta la storia dei movimenti Open Source e Free Software attraverso le voci dei protagonisti. Interviste a Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond e tutti i protagonisti di questa rivoluzione, sovrapposte alla storia di un sistema operativo, Linux, e di una comunità di hacker che si confrontano con Microsoft e le altre grandi multinazionali del software.
85 minuti, in italiano, raccontano un pezzo fondamentale della rivoluzione software degli ultimi anni. E’ la chiave per capire lo scontro tra Windows e Linux, per spiegare le strategie commerciali di Microsoft, per avere una visione sul mercato del software di oggi e del prossimo futuro.
Il libro distribuito insieme al film è, strutturato come un glossario, una guida alle voci più importanti dell’open source. I nomi dei personaggi, delle aziende, dei software che hanno fatto la storia, spiegati con precisione ma senza tecnicismi.
Quando è nato veramente Linux? Chi ha scritto la General Public License? Quali sono i fondatori della Apache foundation?
Le informazioni essenziali per chi studia, scrive, parla di open source. Giornalisti, studenti, comunicatori che scrivono o parlano di open source. E tutti i programmatori o tecnici che desiderano avere un documento unico nel suo genere. Il DVD è stato realizzato a Los Angeles con la partecipazione di tutti i protagonisti del codice libero. Il libro è un lavoro a più mani tra giornalisti, hacker, programmatori e comunicatori italiani esperti nel settore.
(dalla quarta di copertina)