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Il pubblico dei media

BIBLIOTECH


Carocci, Roma 2003
Pagine 272
ISBN 88-430-2779-4
Prezzo   20.50

 

Nella velocità di cambiamento ed evoluzione delle specificità tecniche dei mezzi e nel moltiplicarsi dei prodotti, i mass-media hanno la loro più evidente peculiarità. Di qui la necessità di suggerire un orientamento chiaro nelle metodologie di ricerca molto diverse – per strumenti e analisi dei dati – utilizzate in ambito universitario e professionale. Sono questi i motivi ispiratori del volume.

 

Il libro è suddiviso in due parti: nella prima si affrontano i temi e i problemi più generali della metodologia applicata alla ricerca sul pubblico dei media; nella seconda si analizzano separatamente i pubblici di stampa quotidiana e periodica, TV, radio, libri, cinema e nuove tecnologie. Il volume suggerisce inoltre un profilo del “consumo culturale” e/o multimediale degli italiani alle soglie del nuovo secolo.
(dalla quarta di copertina)

 

Marino Livolsi è ordinario di Sociologia della comunicazione e presidente del corso di laurea di Scienze e tecnologie della comunicazione dell’Università IULM. È direttore dell’Istituto di comunicazione nel cui ambito è stato progettato e realizzato questo volume. Si occupa da tempo anche dei problemi relativi agli effetti e ai pubblici dei media. Tra le sue opere: per i nostri tipi ha curato, insieme a F. Rositi, La ricerca sull’industria culturale (1988); La realtà televisiva, Roma-Bari 1998; Manuale di sociologia della comunicazione, Roma-Bari 2000.

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