BIBLIOTECH
Etas, Milano 2003
Pagine 320
ISBN 8845312526
Prezzo 22.00
Global Business costituisce ormai un appuntamento fondamentale per tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni competitive e mercati dinamici per lo sviluppo di nuovi business, soprattutto per gli imprenditori delle piccole e medie imprese che vogliano conoscere i mercati “caldi” del mondo in grado di offrire le migliori opportunità.
L’analisi dello stato dell’economia mondiale e delle sue prospettive è condotta alla luce degli avvenimenti più importanti del 2003: dalla guerra contro l’Irak, con le prospettive di riorganizzazione dello scacchiere mediorientale, all’epidemia di SARS. Focus specifici sono dedicati ad alcuni paesi particolarmente interessanti: Brasile, Argentina e Mercosur, Canada e Repubbliche Baltiche.
I saggi introduttivi, opera delle più note personalità del mondo dell’economia e della finanza impegnate attivamente nel governo di enti di rilevanza internazionale, affrontano i temi della globalizzazione e del ruolo delle imprese italiane nel mercato mondiale.
Ampio spazio è dato a una serie di case studies di imprese italiane che si sono dimostrate innovative sui temi della competizione internazionale: Benetton, Monte dei Paschi, Elitel, Energia e Nuova Elettra.
Saggi introduttivi di Vito Gamberale, Vittorio Mincato, Vincenzo Novari, Andrea Pininfarina, Cesare Romiti, Paolo Scaroni.
(dalla quarta di copertina)
Maurizio Guandalini, giovane economista tra i più conosciuti della web generation, è docente dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica di Milano e ricercatore del CeSPI di Roma. Come giornalista ha collaborato con quotidiani e televisioni nazionali e straniere, è commentatore e editorialista di economia e finanza per Televideo-Rai e autore di numerosi saggi.
Victor Uckmar, professore emerito nell’Università di Genova, presidente del Centro Ricerche Tributarie dell’Impresa (CERTI) dell’Università Bocconi di Milano e docente all’Università Cattolica di Salta in Argentina, è uno dei maggiori fiscalisti italiani, consulente tra i più ascoltati di diversi governi in tutto il mondo. Ricopre numerosi incarichi di prestigio nazionale e internazionale, membro dell’Executive Board dell’International Chamber of Commerce, consulente del Centro Interamericano de Administratores Tributarios (CIAT). È delegato per l’Italia al Committee on the Development of Trade dell’Economic and Social Council dell’ONU, Presidente dell’Instituto Latinoamericano de Derecho Tributario. Direttore di Diritto e Pratica Tributaria e condirettore di Diritto e Pratica Tributaria Internazionale, è autore di numerose pubblicazioni, edite anche all’estero.