BIBLIOTECH
Franco Angeli, Roma 2003
Pagine 269
ISBN 88-464-4357-8
Prezzo 19.00
Il termine “comunità virtuali” – con cui si suole indicare quelle forme di comunicazione mediata da computer quali newsgroup, forum, chat, mailing list eccetera – è ormai di uso comune tanto fra gli utenti di Internet che fra gli studiosi di comunicazione. Se nel mondo anglosassone il dibattito teorico in materia è ormai acceso da quasi un decennio, in Italia sono giunte soprattutto le pubblicazioni di tipo più divulgativo.
La selezione di saggi qui presentata, preceduta da una lunga introduzione critica, cerca dunque di rispondere a tre criteri: in primo luogo, la rilevanza all’interno del dibattito sulle relazioni sociali in rete; secondariamente, tutti gli autori compiono uno sforzo teorico e generalizzante superiore a quanto mediamente avvenga quando si parla di nuove tecnologie, pur tentando sempre di non perdere di vista la dimensione empirica dei fenomeni. Infine, i saggi sono selezionati in modo da cercare di coprire, per quanto possibile, la più ampia varietà di problematiche che ruotano attorno al tema delle comunità in rete.
Contributi di Calhoun Craig C., Holmes David, Jones Steven J.
(dalla quarta di copertina)
Mario de Benedittis è Dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale. Insegna Sociologia della comunicazione presso l’Università di Crema e svolge attività di ricerca presso il Di.S.Po.S., nell’Università di Genova. Oltre al rapporto fra tecnologia e società si è occupato di consumi culturali, moda, movimenti sociali, identità e appartenenza nella società contemporanea.