BIBLIOTECH
Utet, Torino 2003
Pagine 384
ISBN 8877508000
Prezzo 19.00
La nascita dell’eLearning, cioè della formazione mediata attraverso il Web (resa possibile da Internet), ha radicalmente trasformato lo scenario tecnologico e applicativo della formazione a distanza. La tecnologica telematica, potenziata ancor più dalle reti ad alta velocità, permette di creare corsi interattivi in tempo reale, dove docenti e studenti possono comunicare e interagire in un ambiente didattico virtuale.
Con Apprendere in rete, Monica Banzato fa il punto della situazione e tira le fila del vasto e variegato mondo della formazione a distanza nella nuova società dell’informazione, offrendo anche una panoramica critica sugli strumenti, le modalità di valutazione e le implicazioni degli ambienti e delle comunità virtuali.
Ricco di spunti e di riflessioni che non solo fotografano lo stato delle cose, ma ne tratteggiano i futuri sviluppi, questo libro fornisce anche tutti quegli strumenti per costruire i materiali della didattica on line (dall’analisi dei carteggi telematici all’uso didattico delle chat, dal tutor on line ai sistemi di valutazione e autovalutazione).
(dalla quarta di copertina)
Monica Banzato collabora con la Scuola regionale Interateneo di Specializzazione per la formazione degli insegnanti della Scuola Secondaria (SISS del Veneto) ed è responsabile del progetto di formazione in rete della SISS on line.