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Auditel: un sistema aperto

BIBLIOTECH


Marsilio, Padova 2003
Pagine 200
ISBN 8831782657
Prezzo 12.00

Sull’Auditel sono stati spesi fiumi d’inchiostro, troppo spesso a partire dalla più completa disinformazione. L’attribuzione all’Auditel di poteri straordinari e “perversi” ha fatto dimenticare che si tratta solamente di uno strumento per verificare quello che gli italiani guardano alla televisione, cioè di una Ricerca. Perciò questo libro restituisce la parola a un ricercatore: per cercare di chiarire, se possibile, le idee e ristabilire la verità.

La ricerca è un metodo di lavoro che consente di conoscere il funzionamento della società, dei mercati, della comunicazione mediatica. La finalità professionale di chi si occupa di ricerca consiste, appunto, nel perseguire obiettivi di verità attraverso la migliore approssimazione possibile.

Il lettore percorre concetti e preconcetti, aneddoti e metodologia, storia e polemiche dell’Auditel, guidato da un approccio scientifico tradotto in un linguaggio comprensibile. Strada facendo scopre uno strumento complesso e moderno che ha, soprattutto un merito: quello di aver formato e attuato, in modo rigoroso, le regole del gioco, prima che la confusione e la mancanza di chiarezza, presenti fra le componenti dell’industria televisiva italiana, provocassero una degenerazione del sistema. Attraverso la lente di un osservatore razionale, la definizione sintetica di Auditel ritorna a essere quella delle origini: la verità sulla televisione attraverso i numeri.

Le conclusioni sono tutte rivolte al futuro. Per scoprire come evolverà questo importante strumento di conoscenza del fenomeno televisivo nel passaggio dall’analogico al digitale.
(dalla quarta di copertina)

Vittorio Bossi ha svolto la propria attività professionale presso alcune delle più importanti società di marketing research e business information. È stato responsabile delle ricerche e della pianificazione strategica di marketing alla rai. È membro esomar e ha fatto parte del gear (Group of European Audience Researchers) e dell’arm (Audience Research Method Group). Oggi è partner e direttore di Reset S.r.l., società di ricerca e consulenza. Dal 1986 è docente di Statistica avanzata presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo. Svolge attività di formazione ed è autore di volumi e pubblicazioni nei settori della marketing research e della comunicazione.

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