BIBLIOTECH
Einaudi, Torino 2003
Pagine XXV-502
ISBN 88-06-16485-6
Prezzo 18.00
Dopo aver portato a termine, nei primi anni ottanta, una monumentale storia del cinema italiano, Gian Piero Brunetta offre ora, del suo campo di ricerca, una “sintesi distesa” del tutto nuova.
La storia del cinema italiano è una “storia grande” che in più momenti ha orientato e modificato il corso del cinema mondiale. Una storia che ha modificato in maniera profonda i modi narrativi, stilistici, espressivi e produttivi di molte cinematografie e che oggi va studiata in una nuova ottica comparatistica, potendo contare su fonti filmiche in una misura inimmaginabile solo pochi anni fa.
Questo volume è diretto prima di tutto agli studenti che si accostano al cinema italiano e desiderano acquisirne una visione generale rigorosa, documentata e ad ampio spettro. Lo studente è condotto su un territorio articolato, in cui ha modo di prendere contatto con i fenomeni produttivi e divistici, i legami culturali, le influenze attive e passive nei confronti delle altre cinematografie, l’alto livello artigianale delle forze che lavorano al nostro cinema, e alle quali si deve una parte non trascurabile della sua grandezza.
Dopo aver portato a termine, nei primi anni ottanta, una monumentale storia del cinema italiano e aver tentato in successivi studi di legare il cinema alla storia d’Italia, Gian Piero Brunetta offre ora, del suo campo di ricerca, una «sintesi distesa» del tutto nuova, che contiene le informazioni necessarie e aggiornate sullo stato degli studi, insegna ad accostarsi alla storia come problema, senza privarsi del piacere di viaggiarvi all’interno nella forma del racconto, e ad amare infine il cinema italiano per la sua grandezza, la sua forza e la sua fragilità strutturale, ma più di tutto per quello spirito unitario che ha contribuito a farne l’«arte guida» italiana del Novecento.
(dalla quarta di copertina)
Gian Piero Brunetta è ordinario di Storia e critica del cinema all’Università di Padova. Fra i suoi molti saggi ricordiamo: “Forma e parola nel cinema” (Mursia, 1970), “Nascita del racconto cinematografico” (Patron, 1974), “Buio in sala” (Marsiliio, 1989), “Storia del cinema italiano” (Editori Riuniti, 1993), “Spari nel buio. La letteratura contro il cinema italiano” (Marsilio, 1994), “Cent’anni di cinema italiano” (Laterza, 1995), “Il cinema di Hitchcock” (Marsilio, 1995), “Il viaggio dell’icononauta. Dalla camera oscura di Leonardo alla luce dei Lumière” (Marsilio, 1997), “Stanley Kubrick” (Marsilio, 1999). Per Einaudi ha curato la “Storia del cinema mondiale” e “Guida alla storia del cinema italiano“.