Trademark Online

di di Alessia Ambrosini e di di Alessia Ambrosini |

Domini internet: procedure e leggi

BIBLIOTECH


Trademark Online

Hops Libri, Milano
Pagine 304
ISBN 88-8378-017-5
Prezzo 18.00

 

Il nome di dominio (o a dominio) rappresenta in internet il marchio, l’immagine, spesso l’essenza stessa di una azienda: è ovvia quindi l’importanza di una scelta accurata, per entrare con l’abito giusto dalla porta principale dell’internet. Un nome facilmente memorizzabile e spesso altamente significante, che traduca in chiaro un astruso indirizzo numerico, è un requisito fondamentale.

 

Trademark Online offre una panoramica sui Top Level Domain .com .net .org e sui domini generici di nuova attivazione, raccogliendo inoltre la completa e poco nota documentazione inglese. Le varie fasi della registrazione trovano accurata descrizione, così come tutte le operazioni correlate alla gestione di un dominio. Allo stesso modo, ampio spazio è dedicato ai domini geografici, e in particolare al più comunemente usato .it, senza trascurare il nuovo dominio .eu.

 

Il libro è quindi il punto di riferimento per chi quotidianamente si trovi ad affrontare le problematiche (e le responsabilità) relative alla registrazione e gestione di un dominio, aiutando a muoversi sicuri nel labirinto delle nuove Regole di Naming e fornendo le nozioni indispensabili per maneggiare in modo sicuro tutti gli aspetti legali del nome di dominio. Gli importanti capitoli finali rappresentano infatti la più aggiornata e completa raccolta delle case history giurisprudenziali italiane.
(dalla quarta di copertina)

 

Alessia Ambrosini, consulente nel settore degli internet domain name di importanti società di comunicazioni, è arbitro della Naming Authority italiana e At-Large Member dell’ICANN.

 

Andrea Monti, avvocato, scrittore e giornalista freelance per numerose testate del settore ICT, è uno dei massimi esperti italiani degli aspetti giuridici dell’internet. Presidente di ALCEI, è componente del Comitato esecutivo della Naming Authority italiana.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz