Key4biz

La radio nell’era globale

BIBLIOTECH


Editori Riuniti, Milano 2002
Pagine 320
ISBN 88-359-5286-7
Prezzo 18.00

 

Titolo originale “Radio in the Global Age
Tradotto da Marta Perrotta
Prefazione di Enrico Menduni

 

Una aggiornata e vivace introduzione, di ampio respiro, sul ruolo della radio nelle società contemporanee, dall’Africa agli Stati Uniti, dall’Europa all’America Latina.

 

Un medium che vive una nuova giovinezza, da suggestivo protagonista della modernità. La radio nell’era globale colma una lacuna che tutti gli appassionati e gli studiosi italiani della radio avvertono: la mancanza di un punto di vista internazionale sulla situazione odierna della radio e sul suo prossimo futuro, mentre il rapporto con Internet le sta assicurando una dimensione globale. I media italiani del resto sono ormai parte di un sistema internazionale con fitti scambi culturali e sostanziose interazioni economiche.

 

La radio è immersa in questo flusso ancora piú della televisione, anche se con volumi meno consistenti, perché una delle sue principali materie prime, la musica, rappresenta un consumo culturale totalmente internazionalizzato che viaggia oltre ogni frontiera. Di queste trasformazioni il libro di David Hendy offre una testimonianza preziosa e avanza interpretazioni condivisibili, spaziando dalle radionovelas dello Zimbawe alle radio dei minatori colombiani; dalle emittenti rock della Russia post-sovietica alle Radios libres francesi. Non c’è aspetto dell’attività radiofonica che non trovi nel testo una trattazione appassionata e impegnata, ma anche chiara e documentata, che risulterà molto utile tanto allo studente e allo studioso, quanto agli operatori radiofonici italiani.
(dalla quarta di copertina)

 

David Hendy è professore di Radiofonia presso la School of Communication and Creative Industries, università di Westminster.

 

Exit mobile version