BIBLIOTECH
Feltrinelli, Torino 2002
Pagine 312
ISBN 8807170728
Prezzo 18.00
Tradotto da Stefano Viviani
Da uno dei più importanti e influenti esperti della società dell’informazione, una rigorosa e chiara analisi del complesso dei problemi sociali generati dalla diffusione di Internet.
Quanto sappiamo esattamente di Internet, della sua tecnologia, del suo uso e della sua cultura? Quali saranno le conseguenze della sua introduzione nel mondo degli affari e nella società in generale? Manuel Castells offre una straordinaria sintesi del complesso dei problemi sociali e tecnologici che Internet genera. Dagli effetti sul modello organizzativo delle aziende e sul modo di fare business, alla produzione del consenso e quindi alla formazione delle società civili, dal digital divide al problema della privacy e delle libertà democratiche non solo nel cyberspazio, fino a toccare le ripercussioni sui modelli organizzativi statali.
(dalla quarta di copertina)
Manuel Castells è uno dei più importanti studiosi della società dell’informazione. Divide la sua attività di insegnamento tra le università della California e Barcellona. Ha al suo attivo una ventina di pubblicazioni, tra cui il fondamentale “The Information Age“, in tre volumi, tradotto in numerose lingue. Fa parte dell’Advisory Board sulle tecnologie dell’informazione del Segretariato generale delle Nazioni unite.