BIBLIOTECH
Hops Libri, Milano 2002
Pagine 206
ISBN 88-8378-056
Prezzo 24.90
Molti cambiamenti sono avvenuti da quando Internet ha iniziato a diffondersi: il web è un mezzo di comunicazione in continua evoluzione ed è importante che i nuovi professionisti e gli appassionati di web design affrontino il mezzo cogliendone le tendenze dinamiche.
Tendenze dinamiche del web prende in esame il “sistema autore” di Flash, il tool di sviluppo Macromedia salito alla ribalta negli ultimi anni come lo strumento più efficace e più cool per creare contenuti sul Web di grande impatto. Flash, infatti, è stato il software che più di tutti ha accelerato questi cambiamenti sovvertendo le, seppur giovani, regole estetiche e di comunicazione della rete.
Con un approccio diretto, suggerendo un metodo per “prove ed errori”, il libro avvicina gli utenti all’uso di Flash descrivendo il metodo migliore per superare le difficoltà di passaggio alle nuove release. Alcuni tutorial si addentrano inoltre con semplicità in argomenti tecnici all’avanguardia, quali ad esempio le chromeless.
La seconda parte del libro, interamente a colori, lascia la parola ad ampie testimonianze di molti web designer emergenti che ci raccontano attraverso la loro biografia come sono riusciti a fare di Flash il proprio strumento di comunicazione artistica ed emozionale. Alcuni tra questi designer sono: il cartoonist visionario Han Hoogerbrugge, il “grafico musicale” Carl Rush, Newman di Estudiotres e il flasher italiano famoso nel mondo Mirco Pasqualini.
(dalla quarta di copertina)
Alberto Cecchi è l’editore di Flasher.it, magazine italiano dedicato alla Tecnologia Flash di Macromedia e a tutti i suoi sviluppatori. E’ professore a contratto presso la facoltà di sociologia dell’Università di Urbino e docente di disegno all’Università di Perugia per il corso di laurea in scienze e tecnologie della produzione aristica. L’autore ha fondato la web agency DDBunch.