BIBLIOTECH
Etas, Milano 2002
Pagine 340
ISBN 88-453-1180-5
Prezzo 26.50
I modelli di “ciberconsumatore” previsti nella prima fase dello sviluppo di Internet si sono dimostrati ingannevoli perché non tenevano conto della natura umana; e i tentativi di fare marcia indietro, di tornare alla situazione precedente, a loro volta, non tengono conto dei profondi cambiamenti che comunque Internet ha realmente apportato nel nostro ambiente sociale e commerciale.
Con questo libro, gli autori evidenziano che la realtà della natura umana è quella del centauro, cioè di un consumatore “ibrido” che interagisce online e offline (un consumatore, dunque, che non è solo “bricks mortar” e neppure “clicks only”), combinando gli eterni bisogni umani con le nuove, rivoluzionarie tecnologie.
Per la prima volta, vengono qui analizzate in profondità le caratteristiche di questi centauri, le nuove strategie di convergenza fra marketing online e offline, nonché le architetture organizzative necessarie per trattare con questi nuovi consumatori ibridi.
Quest’opera, quindi, rappresenta un’importante riformulazione dei princìpi basilari del marketing, al fine di adattarli al mondo in cui viviamo oggi, alle originali forme di competizione che caratterizzeranno le relazioni fra le imprese e alle strategie necessarie per raggiungere e conquistare il “consumatore centauro”.
(dalla quarta di copertina)
Jerry Wind è docente di Marketing e direttore del SEI Center for Advanced Studies in Management alla Wharton School, ed è anche consulente in strategia d’impresa.
Vijay Mahajan, docente presso il College of Business Administration dell’Università del Texas, è specializzato nello sviluppo dei nuovi prodotti e nelle strategie di marketing.
Robert E. Gunther, fondatore di Gunther Communications, autore e curatore di numerosi libri, collabora anche con “The New York Times“, “Time“, “USA Today” e “Fortune“.