BIBLIOTECH
Etas, Milano 2002
Pagine XX-492
ISBN 8845311473
Prezzo 29.50
L’economia digitale esalta l’importanza del marketing come funzione guida dell’impresa, orientamento e filosofia gestionale che, uscendo dai propri confini, pervade l’intera organizzazione e la rete di relazioni che essa stabilisce. Al tempo stesso, il marketing si vede costretto a un ripensamento che parte dalle fondamenta: deve fare i conti con scenari in continuo cambiamento, imparare a conoscere il cyberconsumatore, integrarsi nelle nuove strategie dell’impresa.
Come devono cambiare le politiche di pricing quando il consumatore può accedere in tempo reale a informazioni altamente competitive e negoziare nelle aste online? Come si ridefinisce il peso della marca? Come va reimpostata la comunicazione a fronte di un’interattività sempre più spinta?
“Digital Marketing” risponde a queste domande e va oltre: esplora le problematiche e le sfide che devono affrontare le aziende nell’era digitale.
Voluto e curato dal SEI Center della Wharton School, il libro offre il meglio del pensiero sul marketing digitale, una summa di conoscenze e di previsioni formulate dai maggiori esperti delle più prestigiose business school degli Stati Uniti, tra cui Wharton, Columbia, Harvard, Northwestern, University of Michigan e MIT.
(dalla quarta di copertina)
Jerry Wind è Lauder Professor of Marketing alla Wharton School della University of Pennsylvania. È fondatore e direttore del «think tank» della Wharton, il SEI Center for Advanced Studies in Management, fondatore e direttore accademico del programma Wharton Fellows in eBusiness e responsabile delle iniziative di ricerca di Wharton nel campo dell’eBusiness. Grande è il suo contributo alla letteratura professionale sul marketing, con 18 libri e più di 200 tra monografie, articoli e studi, che gli sono valsi numerosi premi di ricerca.
Vijay Mahajan è titolare della John P. Harbin Centennial Chair of Business presso la Graduate School of Business dell’Università del Texas. Ha svolto ampie ricerche (molte premiate) sulla diffusione del prodotto, la strategia di marketing e le metodologie per la ricerca di marketing.