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Clicks, Bricks & Brands

BIBLIOTECH


Etas, Milano 2002
Pagine XVIII-358
ISBN 8845311546
Prezzo 24.00

Come costruire una strategia di successo, difendere e incrementare il valore della marca nella nuova economia ibrida.

L’affermazione dell’economia digitale è stata accompagnata dall’emergere di nuovi canali di intermediazione elettronici, nei quali il cliente è in grado, potenzialmente, di effettuare continui confronti di prodotto e di prezzo tra i vari offerenti. I concorrenti on-line, quindi, rischiano di trovarsi, come è stato detto, “a un click di distanza”, mentre quelli off-line rischiano di essere soppiantati dagli “e-tailer”, cioè da coloro che operano nel commercio elettronico.

La nuova economia digitale porterà, dunque, all’affermazione di questi nuovi canali a scapito di quelli tradizionali? Gli e-tailer soppianteranno gli operatori tradizionali? La marca perderà il valore che aveva nell’economia tradizionale?

Fin dal titolo, il volume risponde individuando nel “matrimonio” tra canali tradizionali e canali on-line e nel rinnovato ruolo della marca le condizioni distintive per conseguire vantaggi competitivi su Internet. Si sottolineano poi gli aspetti positivi dei business “ibridi”, definiti come “clicks & mortar”, in opposizione ai modelli puri tradizionali (“bricks & mortar”) o totalmente innovativi (“clicks only”). Essi, infatti, consentono alle imprese Internet di appoggiarsi alla struttura delle imprese tradizionali e a queste ultime di incrementare la propria proposizione di valore attraverso il canale digitale.

L’obiettivo del libro – ricco di case history di successo (tra cui Nokia, Charles Schwab, The Body Shop, Barnes Noble, Amazon), di indicazioni operative molto chiare e di numerosi spunti di riflessione – è quello di indicare agli e-tailer e alle imprese tradizionali come costruire una strategia “clicks & mortar” di successo e come costruire, mantenere e difendere un brand di valore.
(dalla quarta di copertina)

Martin Lindstrom è uno dei principali esperti mondiali nel campo del branding on-line. Ha fondato nel 1995 la BBDO Interactive (ora Fremlab), società europea di Internet, e nel 1999 è stato International Chief Operating Officer di BTLookSmart, joint venture fra British Telecom e LookSmart.

Don Peppers e Martha Rogers sono famosi per la loro invenzione dell’espressione 1-to-1 marketing.

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