BIBLIOTECH
Fazi Editore, Roma 2002
Pagine 350
ISBN 88-8112-309-6
Prezzo 23.24
Gli operatori wireless europei hanno speso oltre 120 miliardi di euro (12 solo in Italia) per le licenze di telefonia mobile della “terza generazione. Ma la tecnologia è allo stadio sperimentale, il modello di business non è chiaro, il profilo della domanda e la definizione dei servizi sono sfuggenti.
In che modo l’industria uscirà dall’equivoco? Che cos’è l’Internet mobile? E’ “l’Internet reso mobile”, o qualcosa di completamente diverso? In quali direzioni si sta indirizzando lo sviluppo tecnologico? E quali saranno i vantaggi dell’Internet mobile per individui e imprese?
Con un linguaggio chiaro, “Senza Fili” (versione italiana di un libro originariamente pubblicato in inglese) esplora queste e molte altre questioni, spiega prodotti, servizi, tecnologie, mercati, e discute possibili utilizzazioni e modelli di business del futuro universo mobile.
(dalla quarta di copertina)
Bruno Giussani attualmente è vice-presidente del Consiglio di amministrazione di Tinext, una ditta di software e servizi web che ha co-fondato. Insegna alla Scuola politecnica federale svizzera di Losanna, all’Università di San Gallo. L’autore fino a giugno 2002 è stato Direttore dell’innovazione e della comunicazione strategica di “3G Mobile”, un’azienda svizzera di comunicazione wireless. Prima di ricoprire questa carica è stato giornalista per il settimanale americano “The Industry Standard“, Internet columnist per il “New York times“, redattore teconologico per il settimanale svizzero “L’Hebdo“, e commentatore per il mensile “Bilan“.