Key4biz

Lo specchio magico

BIBLIOTECH


Editori Riuniti, Milano 2002
Pagine 279
ISBN 88-359-5191-7
Prezzo 18.00

Prefazione di Paolo Taggi
Con un saggio di Algerino Marroncelli

L’istituzionalizzazione delle ricerche sul pubblico attraverso l’Auditel segna una svolta e, al tempo stesso, un salto di qualità nelle dinamiche di concorrenza fra le emittenti televisive.

Un libro sulla televisione non è facile da scrivere. Innanzitutto perché bisogna capire cosa significhi quel “sulla” televisione: la storia del medium (ma si può ancora parlare di medium?) oppure l’apparato tecnico oppure ancora i personaggi della tv, ma allora perché non le vicende politiche intorno e sulla tv, perché non l’evoluzione dei linguaggi televisivi, perché non la storia e la catalogazione dei palinsesti.

Un libro sulla televisione non è facile da scrivere, soprattutto se è un libro che cerca di offrire una prospettiva storica: perché è l’unico libro che tutte le parole del mondo non riuscirebbero mai a completare senza le immagini, senza quel serbatoio di memoria visiva che costituisce la storia della tv e, con essa, la nostra storia.

Questo libro è un tentativo – ambizioso e umile al tempo stesso – di osservare la storia della televisione italiana sotto diverse prospettive: quella più propriamente storica, innanzitutto, relativa al rapporto fra la società, la politica e il mezzo; quella dell’evoluzione dei generi, dei linguaggi e dei formati che è poi un altro modo di leggere l’evoluzione dell’immaginario e della produzione culturale; quella dei palinsesti, cioè delle strategie dei broadcasters in funzione dei telespettatori; e infine quella dei fruitori, della loro evoluzione, del loro rapporto con quella particolare pratica sociale che è la televisione e, in definitiva, con la loro stessa identità.
(dall’introduzione)

Michele Sorice è professore di Storia della radio e della televisione presso l’università “La Sapienza” di Roma e insegna Sociologia dei mass media presso la Pontificia Università Gregoriana. Tra le sue opere più recenti ricordiamo: “I percorsi del consumo” (1995), “Logiche dell’illogico” (1995), “Futuri immaginari” (con Mario Morcellini, 1998), “Online journalism: information and culture in the Italian technological imaginary” (2001). Ha inoltre curato con Mario Morcellini “il Dizionario della comunicazione” (1999) e ha pubblicato “L’industria culturale in Italia” (1998) e “Le comunicazioni di massa: storia, teoria e tecniche” (2000).

Exit mobile version