BIBLIOTECH
Etas, Milano 2002
Pagine 218
ISBN 8845311627
Prezzo 20.00
Che cosa significa gestire un’impresa televisiva? Quali sono le attività per fare arrivare allo schermo quello che vediamo tutti i giorni? Come maturano i ricavi e quali sono le dinamiche delle diverse componenti di costo? Come si perde o si mantiene l’equilibrio economico e finanziario che caratterizza l’attività televisiva?
In un contesto in cui la televisione ha assunto una dimensione economica rilevante, è attraversata da intensi fenomeni di innovazione tecnologica ed è oggetto di una crescente attenzione da parte del legislatore, al lettore viene proposto un percorso che gli consente di comprendere la fisiologia dell’impresa televisiva, l’interconnessione e la complessità delle attività che ne caratterizzano le diverse tipologie (pubblica, commerciale, Pay TV), i fattori critici di successo, le condizioni operative che ne possono determinare una patologia e le variabili che ne condizionano lo sviluppo futuro.
In questa nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, il libro approfondisce l’analisi dell’evoluzione del settore televisivo e descrive con maggiore dettaglio le variabili economiche e strategiche che condizionano la costruzione del palinsesto, attività centrale dell’impresa televisiva. Attraverso l’analisi di casi ed esperienze italiane ed estere, viene offerto a tutti coloro che studiano, lavorano o vogliono lavorare nella televisione uno sguardo ampio e profondo sulla dimensione economica di questa realtà.
(dalla quarta di copertina)