Key4biz

Prove tecniche di comunicazione

BIBLIOTECH


Guerini e Associati, Roma 2003
Pagine 302
ISBN 88-8335-385-4
Prezzo 22.00

Prefazione di Mario Morcellini e Piero Marrazzo

“Ho scritto il libro dei miei sogni da ragazzo quando, al termine del mio lungo tirocinio in alcune importanti redazioni di quotidiani, decisi di saltare il fosso e di maturare nuove esperienze in un altro settore giornalistico, quello degli uffici stampa di grandi imprese. Venni così coinvolto in una appassionante avventura fatta di tecniche e linguaggi specialistici, ricca di fermenti innovativi, strategie, movimenti, flussi e riflussi. Mi trovai immerso nel mondo tecnologico del web, delle teleconferenze da un capo all’altro del mondo; circondato dalle innovazioni del marketing, della new economy, dei new media, a gestire back-office, a soffermarmi su case history. Ecco, ci siamo: il linguaggio. Si è modificato e non poteva essere altrimenti. Segue le dinamiche del lavoro.

Il lavoro, appunto. Complesso, mai statico. Ce ne sono di cose da fare e da imparare. E’ vero, oggi le università si sono svegliate, organizzano corsi, master, laboratori. E anche gli istituti privati non scherzano: ce ne sono per tutte le specialità e per tutte (o quasi) le borse. Ma finora non c’era un libro che contenesse, nello spazio dei pochi centimetri che occupa quando è appoggiato su una scrivania, i perché e i come del mondo dell’informazione e della comunicazione. Un libro interattivo, ricco di domande e di risposte, errori da non fare, esempi pratici, tecniche di scrittura: dalla stesura di comunicati ai discorsi, dal testo giornalistico a quello per il web. Vengono analizzate figure professionali e tecniche di comunicazione, dall’impresa ai mass media”.
(dalla premessa)

Scrivere sui giornali, lavorare in radio o in televisione, comunicare e fare informazione: il virus della comunicazione sta infettando un numero sempre crescente di giovani. Il mestiere del comunicatore in questi ultimi tempi ha conosciuto uno sviluppo impetuoso. Questa professione, affascinante, ma farcita di controindicazioni, va di moda. A chi somatizza suggerisco di portare nella propria ventiquattrore pillole contro la cefalea, del sano Malox, vitamine, antistaminici e cortisonici per l’orticaria.

Siete tanti, tantissimi e il numero di futuri comunicatori è destinato a salire nei prossimi anni. Siate pronti a mettervi in gioco: vi aspettano umiliazioni, rabbia, soprusi, ingiustizie, sfruttamento, precariato, illusioni e delusioni. Ma la posta in gioco vale tutto questo: gloria, potere, denaro e tanto stress.
(dall’introduzione)

Con un intervento del ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri e la testimonianza di 50 autorevoli professionisti del mondo della comunicazione e dell’impresa: Lucia Allegra, Antonella Basile, Barbara Bassi, Francesco Briglia, Alessandro Cecchi Paone, Enrico Cogno, Paolo Conti, Giacomo Crosa, Daniele D’Ambrosio, Luca De Biase, Lorenzo Del Boca, Gianfranco Eminente, Federico Fabretti, Gino Falleri, Marco Ferrante, Ferruccio Ferrante, Marco Ferrari, Furio Garbagnati, Marco Garofalo, Maurizio Gasparri, Massimo Gentili, Gian Marco Giura, Franco Grillini, Chantal Guidi, Giovanni Iozzia, Fabio Isman, Laura Lamborghini, Gian Marco Litrico, Francesca Lo Furno, Antonella Lupica, Clive Malcolm Griffiths, Umberto Mancini, Stefano Marioni, Carlo Marroni, Carlo MassariniRenata Meroni, Vincenzo Novari, Filippo Alberto Pepe, Giuseppe Perotti, Alessandro Rovinetti, Carlo E. Sabbatini, Mariolina Sattanino, Irene Maria Scalise, Bruno Socillo, Umberto Torelli, Andrea Turinetto, Guido Tuseo, Fulvio Zendrini, Giuliano Zoppis

Igor Rigetti, capo ufficio stampa e web content manager di Ericsson Telecomunicazioni, è docente di Scritture e culture della comunicazione alla facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma.

Exit mobile version