Edizioni Gruppo Abele – EGA
Pubblicato: ottobre 2014
Pagine: 176
ISBN: 9788865790977
Prezzo: € 14,00
A invocare la libertà di stampa e a denunciarne la mancanza è sempre più, nel nostro Paese, chi quella stampa pesantemente condiziona e delle conseguenti carenze informative si giova a livello politico, economico e di potere.
Basta guardare i pacchetti azionari dei principali giornali o prestare attenzione ai meccanismi di funzionamento dell’informazione televisiva. I falsi di stampa sono all’ordine del giorno e la libertà di informazione è sempre più una favola… Il libro parte da qui. Ma non si ferma alle enunciazioni generali o ai fatti più eclatanti e conduce il lettore dietro le quinte dell’informazione.
Il viaggio si avvale di tre ordinarie vicende (la questione dell’amianto, la vicenda di Telekom Serbia, il complotto di Igor Marini ai danni del Governo Prodi, e l’imbroglio di Stamina) che hanno occupato per mesi le pagine della carta stampata.
Gaino le percorre utilizzando anche materiali inediti e, avvalendosi della lunga esperienza di cronista giudiziario, svela una sequenza di condizionamenti impressionante e istruttiva.
Alberto Gaino, è giornalista per ‘La Stampa’, cronista giudiziario in forza alla Cronaca di Torino.