#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.
Il settore Automotive è da sempre uno dei più sensibili alle innovazioni tecnologiche e alle frontiere dell’interazione tra prodotto e utente. Le case automobilistiche da tempo hanno compreso l’importanza di fornire ai clienti una digital experience personalizzata e coerente attraverso tutti i dispositivi touch e all’interno del veicolo.
La loro strategia punta a costruire un flusso di esperience digitale il più naturale possibile, che sia in grado di coinvolgere e appassionare l’utente, indipendentemente dal canale con cui interagisce. Allo stesso tempo, l’importanza di una strategia valida si riverbera anche sull’aspetto commerciale, la capacità di incrementare le vendite – che si tratti di offrire consigli sui prodotti correlati, stabilire un real-time pricing o evidenziare i vantaggi competitivi.
Per questo motivo i produttori si rivolgono a chi – come noi di Neosperience – ha acquisito l’esperienza necessaria per affrontare questa sfida sia attraverso le app iOS, Android e Microsoft, sia attraverso moduli scalabili in HTML5, che costruiscono una fruizione coerente e senza perdite tra i diversi dispositivi: smartphone, tablet e smart Tv. In questo modo è possibile ottenere engagement prima e dopo l’acquisto, così da connettersi ai possessori di auto mentre sono a casa, al lavoro, in negozio o nell’auto stessa.
Focalizzando l’attenzione sulla connected vehicle innovation, ci proponiamo quindi di accelerare l’evoluzione del settore spostando il focus della value proposition da un prodotto a una esperienza digitale incredibile, trasformando così i brand che agiscono nel settore Automotive in leader in campo tecnologico.
Grazie a questo sforzo, le aziende Automotive saranno in grado di acquisire e gestire risorse di cloud computing e real time analysis, sfruttando informazioni complesse – sulle vetture e sui clienti – per passare dai cosiddetti big data a insight da utilizzare per migliorare le strategie. Dati provenienti dalle fonti più disparate – ricerche interne, analisi di mercato e dei competitors, fonti governative – che apriranno la strada a un futuro in cui la leadership verrà decisa da chi saprà sfruttare le opportunità dei veicoli che si guidano da soli (self-driving).
Per approfondire:
http://blog.neosperience.com/engage-your-customers-with-a-digital-car-showroom
http://blog.neosperience.com/the-secret-of-making-a-ruler-brand-like-mercedes
http://blog.neosperience.com/the-7-steps-checklist-to-create-an-amazing-digital-customer-experience